Werte Colf Software per la gestione del rapporto di lavoro domestico Prenota una demo gratuita

Software Werte Colf - Gestione Paghe e Vertenze Colf e Badanti

Software per la gestione del rapporto di lavoro domestico

Da oltre due lustri il software “Werte Colf” risponde alla esigenza di gestire, attraverso un unico gestionale, ogni fase del rapporto di lavoro domestico, dall’assunzione del personale, fino alla conclusione del rapporto ed alla eventuale fase contenziosa.

Sono necessari solo pochi parametri per generare il preventivo del costo del lavoro del dipendente per preparare la modulistica per l’assunzione. Il software, con tutti i dati contrattuali precaricati ed aggiornati costantemente dal nostro Osservatorio CCNL, consente di elaborare i cedolini paga mensili e di calcolare ogni istituto derivante dalla prestazione lavorativa resa dal dipendente (dal vitto ed alloggio al lavoro straordinario, notturno e festivo fino al Tfr ed al preavviso).

Elabora prospetti per il pagamento dei contributi obbligatori INPS e consente la generazione automatica delle certificazioni annuali delle somme corrisposte.

Una specifica procedura consente il calcolo delle vertenze nel settore del lavoro domestico, la verifica della busta paga ed il calcolo del trattamento di fine rapporto.

Una sezione dedicata alla modulistica permette di generare rapidamente i principali moduli relativi alla assunzione, gestione e termine del rapporto di lavoro.

Struttura e caratteristiche del prodotto

Werte Colf si articola in tre procedure di calcolo, integrate fra loro, ed in una sezione dedicata alla modulistica per la gestione del rapporto di lavoro.

Procedura di assunzione

In sole quattro fasi è possibile gestire le pratiche di assunzione: è sufficiente inserire i parametri fondamentali della prestazione lavorativa (orario di lavoro concordato dalle Parti, retribuzione pattuita ed inquadramento) per ottenere il preventivo dei costi del rapporto di lavoro ed il contratto di lavoro con la modulistica utile all'assunzione.

Gestione busta paga

La procedura di gestione dei cedolini paga consente una rapida elaborazione degli emolumenti spettanti. Semplici maschere permettono di valorizzare tutti gli elementi economici previsti a livello contrattuale o stabiliti individualmente dalle Parti. Il ricco e completo database, sotteso alla procedura, consente di inserire automaticamente gli elementi economici stabiliti dal CCNL in vigore, lasciando all’utente la possibilità di ulteriori modifiche manuali.

Elaborazione conteggi per vertenze di lavoro

L’iter elaborativo consente di calcolare ciascun istituto contrattuale e di valorizzare, automaticamente, le maggiorazioni per la prestazione effettivamente resa (lavoro domenicale, nel giorno di riposo settimanale, lavoro notturno, festivo, straordinario). L’ archivio delle retribuzioni contrattuali, integrato nel software, permette di confrontare le somme percepite ai minimi retributivi contrattuali (con serie storiche risalenti sin dal 1.01.1976). Una apposita sezione consente la ricostruzione delle competenze di fine rapporto: Tfr, indennità di preavviso, indennità sost. ferie non godute e ratei residui tredicesima mensilità.

Modulistica

La sezione modulistica offre una serie di modelli per la gestione del rapporto di lavoro. I fac-simile, compilati automaticamente dal software, contengono i dati anagrafici già inseriti nella procedura e tutti i parametri del rapporto di lavoro (inquadramento, orario di lavoro, retribuzione pattuita o contrattuale). Ciascun modello potrà essere ulteriormente modificato dall’utente ed esportato in formato Word.

Werte Colf in breve

La procedura di assunzione

Solo pochi clic per definire i parametri per l'assunzione ed il preventivo con i costi del rapporto di lavoro.

Gestione dei cedolini paga

Scopri come elaborare i cedolini paga mensili con il software Werte Colf.

Elaborazione conteggi vertenze colf

Guarda la demo della procedura di elaborazione dei conteggi vertenziali di colf e badanti.

Domande Frequenti (FAQ)

Posso trasferire nel software Werte Colf una pratica gestita con un altro gestionale?

Si. Il programma consente di riportare, in una nuova pratica del gestionale Werte Colf, tutti i contatori (ratei residui ferie, 13-esima) e le competenze maturate a titolo di Tfr di un rapporto di lavoro gestito precedentemente con un altro software.

Posso visualizzare la disciplina contrattuale?

Certo. Il software Werte Colf è integrato con una sezione che consente la consultazione della disciplina contrattuale vigente e previgente, delle tabelle retributive e delle schede sintetiche del CCNL per il personale domestico convivente e non convivente.

E' possibile elaborare una proiezione dei costi?

Con Werte Colf è possibile elaborare una proiezione dei costi mensili ed annuali utilizzando i minimi stabiliti dal CCNL o l'importo pattuito dalle Parti.

Posso calcolare e visualizzare i contributi INPS dovuti?

Il software consente di calcolare i contributi mensili conto Dipendente e conto Datore e di visualizzare il riepilogo trimestrale ed annuale.

E' possibile l'inserimento automatico degli importi sostitutivi per il vitto e l'alloggio?

Il software consente di calcolare l’indennità sostitutiva di vitto ed alloggio in maniera automatica, utilizzando gli importi stabiliti a livello nazionale o quelli definiti dall’utente.

Posso inserire una somma pattuita, a livello mensile od orario, che sostituisca i minimi retributivi contrattuali. Posso elaborare un cedolino con paga fissa mensile?

Con Werte Colf è possibile elaborare i cedolini paga inserendo un importo (mensile od orario) definito dalle Parti in sostituzione dei minimi contrattuali. E' possibil anche elaborare i cedolini con paga fissa mensile.

Vengono calcolati automaticamente gli scatti di anzianità?

Il software Werte Colf calcola automaticamente gli scatti di anzianità a decorrere dalla data di assunzione del dipendente.

Posso liquidare i ratei mensili di 13-esima, ferie e TFR direttamente nel cedolino paga?

Si. La gestione dei ratei di ferie, mensilità aggiuntive e Tfr, può essere facilmente personalizzata secondo le esigenze di calcolo dell’utente.

Posso inserire in busta paga le somme spettanti a titolo di anticipazione del TFR?

Certo. Le somme liquidate dal Datore di lavoro, a titolo di anticipazione del Tfr, possono essere visualizzate nel cedolino di competenza.

E' possibile personalizzare le stampe e l'intestazione dei cedolini paga?

Il software Werte Colf offre un’ampia varietà di report di stampa. Ciascuna stampa può essere personalizzata inserendo l’intestazione dello studio/associazione o essere esportata in formato Word, Excel o Pdf.

Posso inviare le buste paga via mail?

Il software consente l’invio tramite email dei cedolini elaborati e dei report di stampa prodotti.

E' possibile elaborare la certificazione annuale delle somme corrisposte?

Il software Werte Colf elabora automaticamente la certificazione annuale delle somme corrisposte, calcolando la retribuzione annua lorda, i contributi INPS versati ed inserendo le anticipazioni sul Tfr eventualmente corrisposte.

Richiedi ulteriori informazioni